mercoledì 2 aprile 2008

Airlines Posters



Un tema del design d'Interni potrebbe essere la decosazione delle pareti. Abbiamo già accennato dei wallstickers, ma approfondiremo in post dedicato, parleremo in seguito anche della pittura, su come scegliere o accostare colori. Il tema più complesso riguarda i quadri da appendere alle pareti; io sono per principio contrario ai poster che riproducano opere d'arte e anche ai quadri già pronti, che vendono con stampa-riproduzione e cornice tutto in uno. Certo a tutto farebbe piacere avere delle opere d'arte quotate in casa ma è sicuro che non tutti se le possono permettere.
Qualche anno fa a Novegro ho notato il banco di una galleria di Alassio, L'Image specializzata in manifesti e poster del Novecento.
L'arte pubblicitaria di inizio '900 è un mix di illustrazione, pittura e arti grafiche, prima che venisse inventato lo stupido e inutile concetto di marketing, utile solo a gonfiare stipendi e riempire università di bamboccioni.
Tra i poster selezionati dalla galleria è difficile trovarne di brutti e quindi la scelta si fa difficile. Abbiamo scelto un tema e ne proponiamo alcuni. Come da titolo siamo stati subito affascinati dal manifesto di Swissair, che sarebbe perfetto per casa nostra.

Swissair
1960 ca., Carlo Vivarelli
Fretz, Zürich
cm. 65 x 101,5
in. 25½ x 40
offset



1
SAS Scandinavian Airlines
1960 ca., Otto Nielsen
Andreasen & Lachmann, Copenhagen
cm. 63,5 x 100
in. 25 x 39¼
offset

2
Air-France, Europe
1960, Jean Carlu
Imp. S.A. Courbet, Paris
cm. 62,5 x 99,5
in. 24½ x 39¼
litografia

3
World Gliding Championship
1968, J. Konczak
cm. 67,4 x 98,8
in. 26½ x 38¾
offset

Questi poster sono originali d'epoca, raccolti e montati su tela per poter resistere al tempo ed essere incorniciati come veri e propri quadri. I prezzi non sono proprio alla portata di tutti ma è sicuramente un giusto compromesso. Per avere le quotazioni rivolgetevi direttamente alla galleria.

Esiste l'alternativa economica, anche se non è particolarmente di mio gusto.
Allposters.it

offre riproduzioni di qualità con la possibilità di scegliere anche già la cornice a prezzi sicuramente vantaggiosi.

Nessun commento: