martedì 25 marzo 2008

Bear In Mind 4 - 4.4.2007



Grazie a Rieko a Milano si fa qualcosa di davvero interessante. Pop culture e street Art si uniscono nell'happening più divertente dell'anno.
Noi vi abbiamo partecipato il primo anno con due orsi ovviamente ispirati a temi musicali electropop:
LE VOYAGE DE L'OURS e BEAR MACHINE


Cos'è Bear in Mind? Qui sotto c'è il comunicato stampa, noi quest'anno ci siamo svegliati troppo tardi, ma avremmo partecipato molto volentieri. Il caso vuole che per l'inaugurazione non saremo a Milano, ma assicuriamo che è l'evento più stimolante e divertente dell'anno!

Bear in Mind 4
The bears are back!

Appuntamento a Milano, dal 4 al 6 Aprile, presso lo STUDIO H2O, con “Bear in Mind 4”, mostra collettiva di urban toys, orsetti e creature ‘modificate’, di nuovo insieme per la quarta edizione.

Da qualche anno un movimento artistico internazionale collega giocattoli e artisti in quel fenomeno sottoculturale che trae le sue origini dalla “Lowbrow” o meglio quel filone artistico più conosciuto col nome di “Pop Surrealism”. 
La Lowbrow è una corrente artistica nata negli anni ‘60 in California che include svariate influenze provenienti dalla grafica dei comix underground, all’estetica del tattoo, dalla scena della “Kustom Kulture” fino alle sonorità punk-surf della West Coast.  Il termine Lowbrow, coniato nel 1979 da Robert Williams, fondatore della
rivista-manifesto di questa corrente artistica “Juxtapoz”, si oppone per l’appunto ad “highbrow” ossia ‘cultura elitaria’.
Gli artisti Lowbrow prediligono, infatti, nelle loro opere l’utilizzo di supporti per lo più non convenzionali: tra questi il medium dei ‘toys’, è considerato espressione semplice ed immediata di un possibile contatto tra persone appartenenti a culture e sensibilità diverse.

L’evento Bear in Mind, cioè “l’orso in mente”, ma anche “tieni a mente”, nato nel 2006 su intuizione di Rieko Hagiwara, ha l’obiettivo di creare un punto d’incontro, un luogo dove poter esprimere la propria creatività attraverso la ‘customizzazione’ di orsetti-modello in polistirolo e altri toys.

Perché un orso? Giocattolo-feticcio per antonomasia, popolatore del nostro immaginario collettivo, l’orso è il protagonista ‘oscuro’ di sogni e fantasie di adulti e bambini.
Bear in Mind è dunque l’occasione che permette a creativi, visionari, professionisti e non, di personalizzare fantastici orsetti in polistirolo, dissacrandone l’oggetto, in un gioco ambiguo e sorprendente.

Per la quarta edizione verranno proposti oltre 40 interventi, con una novità:
alla mostra saranno presenti anche 20 artisti provenienti dalla “Kustom Kulture”, che esibiranno una serie di orsetti ‘customizzati’ col supporto fotografico di Wild Rico (fotografo della rivista “WILD”), e la collaborazione di Stefania Gabellini e “CUSTOM SICKLES” (Associazione culturale veicoli storici).
Un’altra novità sarà la presentazione di conigli in vinile, ‘Labbits’, disegnati dall’artista americano Frank Kozik(grafica per Sonic Youth, Beck, Green Day etc.), che in collaborazione con Atom Plastic presenterà altri 20 esemplari 'customizzati' da vari artisti.


Anteprima 3 Aprile dalle ore 17 alle ore 20 presso Eastpak store, Corso di Porta ticinese 46:
In collaborazione con Eastpak, LIVE CUSTOM SHOW con Aliceandthecat, BLASTER, El Gato Chimney, tre artisti di Bear in Mind, che customizzeranno 'live' zaini e vari prodotti Eastpak portati dai clienti

Artisti:
3VOR  AcidNoise  ALICEANDTHECAT  ArteVettoriale  Bambi & Pasticcino  BLASTER Broken Flower  CRISTIAN  CRUZ CUSTOM DESIGN  Daisuke Yokota  DANX  di Chiara  DIAVù  dolceQ  DR.PEPPER  El Cheapo  EL GATO CHIMNEY  Empire 32 EnriCo  Explo  Fingerprints  Fiorino Sposato  Flame  FLYCAT  Giampo Coppa  GianPaolo Stranci  Giovanni Gabriele Moro  GRETAETA  Izumi Fujiwara  JULIO ROBERTS Kazumi Kurihara  Kika Bohr  KUSTOM DRINK PAINT  Lady Tiz & MISTERICO Lorenzo Zavoli  LUZE  M&KMAKOTO  MAKOTO  Mami Kawai  Marco Melissari Martino Lang  Massimo Giacon  Massy Zeta  Mirella Iacovangelo miss.gummo  MISSSUKA SISTER  Monica Gorza  NAMGIA  NEKUIA  Nicoletta De Biasi  Nivaldo Silva Brandao  NobodyIndustry  OMER  ORSOSEDUTO  PACIFICI PAOLINPAOLON Publia Cruciani  Romano Brida  Rosy Cerrigone  SANTY  Satoru Kawano SEACREATIVE  SENSO  Shanti Ranchetti  Simona Coppa  Simona Steffenino  Stefania Gabellini  Steve Fable  Studio H2O  THE ARCH VILLAIN  Thomas Ray Veronique Dalschaert  Vincent Dalschaert  ZUMA INK

Bear In Mind 4
Inaugurazione 4 Aprile 2008 dalle h20
Mostra dal 5 al 6 Aprile 2008 dalle h15 alle h19
c/o STUDIO H2O
via Arcivescovo Romilli 29
20139 Milano
tel 02 5693656
www.studio-h2o.it

Anteprima:LIVE Custom Show
3 Aprile 2008 dalle 17 alle 20
c/o Eastpak store
Corso di Pta Ticinese 46
Milano


Info e organizzazione:
Rieko Hagiwara
Cell 328-9161832
pinkpower66@yahoo.com  
www.bear-inmind.org
Associazione Culturale Veicoli Storici “CUSTOM SICKLES”
www.customsickles.com
               
Con la collaborazione di Studio H2O, Zodiac italia, Atom Plastic, Eastpak, Maimeri, Robotron Radio  

Nessun commento: