mercoledì 21 maggio 2008

Riso Amaro (1949)

Rimango in tema cinematografico.
Vorrei citare un importantissimo e bellissimo film, che vede tra le protagoniste Silvana Mangano, stella nascente e sex symbol e il grande Vittorio Gassman.

Ecco, ma che fine hanno fatto le mondine? Belle donne, fiere e orgogliose della loro vita, del loro passato e dei propri valori. Una mondina lavora sodo, in condizioni di vita misere e faticose, ma con la dignità e il valore di poter stare a testa alta.

Oggi i modelli femminili sono quelli di Sex And The City, cioè donne bruttissime, che scoprono la gioventù troppo in là con gli anni, che devono coprirsi di griffe per avere una identità e tutto ciò che vogliono è realizzarsi sposando un uomo ricco che possa mantenerle nell'ozio e nella vanità.

Il lavoro è un valore, come lo sono il sacrificio e l'amore, per noi stessi e per gli altri. Ma tutto ciò oggi è messo in secondo piano, siamo tutti ingolositi dalla ricchezza, dall'ozio, dall'ostentazione. Io forse non dovrei parlare di umiltà e semplicità, essendo un dandy mancato, un provetto esteta ed avendo un'aria molto superficiale, ma so che in fondo sarei il primo a sacrificarmi per la mia individualità, a lottare perchè l'integrità delle mie idee non venga offuscata dalla pigrizia.
Io dico: RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE! Sbattiamoci per qualcosa, diamo sfogo alla nostra creatività, riempiamoci le giornate con qualcosa di gratificante, che a non far nulla sono capaci tutti, ma per essere orgogliosi di noi stessi ci vuole coraggio e forza di volontà.

1 commento:

Anonimo ha detto...

rob stai bene?? sei proprio tu?? :)