giovedì 22 maggio 2008

Il mistero svelato

Finalmente qualcuno ha trovato la fonte dell'unico testo che noi grafici realmente leggiamo.
Perché quando si impagina, non si legge, e quindi tra le nostre mani potrebbe passare qualunque cosa. Ma l'unico testo che noi conosciamo bene, che potremmo recitare a memoria è questo:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Nessuno ha mai saputo da dove venisse, studi su tutti i testi latini hanno faticosamente portato a darci finalmente tracce sulla nostra cultura e sulla nostra condizione di Grafici.

Pare che l'uso del Lorem Ipsum come finto testo per riempire lo spazio venga addirittura dal 1500 e qui probabilmente si persero le tracce della sua provenienza. Ecco che un professore di latino, tale Richard McClintock del Hampden-Sydney College in Virginia rimase incuriosito da un oscuro passaggio: consectetur e da li iniziò la sua ricerca per trovare le origini di questo testo, tanto usato, tanto conosciuto, ma misteriosamente ne era scomparsa la provenienza.
Sembra quindi che questo sia un estratto dal "Finibus Bonorum et Malorum" di Cicerone, risalente al 45 a.C.



Cercando proprio in google una parte di questo testo, che normalmente trovo in wikipedia, ho trovato un sito dedicato proprio al testo sacro dei grafici impaginatori.

LOREM IPSUM.COM non solo racconta dettagliatamente le origini e le curiosità sulle formule magiche della grafica, ma anche permette di creare una quantità di testo necessaria, per avere una giusta spaziatura. Nello shop, come fosse un negozietto di articoli religiosi, si trovano gadget basic, ma carini.

Un passaggio toccante:
"Neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit..."
"Non c’è nessuno a cui piaccia il dolore in sé, che lo ricerchi e che voglia riceverlo, semplicemente perché è dolore..."

Nessun commento: