mercoledì 14 maggio 2008

Guest blog - Milano da scoprire

Un prezioso contributo da Giulia, giovane architetto di Milano, ci consiglia di visitare due luoghi preziosi in città.

Milano è una città che riesce più spesso a farsi odiare che amare…eppure in sé cela tesori meravigliosi che, come una vecchia ostrica dispotica e gelosa della propria perla, svela a fatica agli occhi dei passanti frettolosi e indaffarati,
Questo blog tenta di svelare alcuni di questi segreti, perché se dobbiamo vivere Milano, cerchiamo almeno di farlo con stile…ed ecco, ora proverò a dare il mio contributo!

Una delle peculiarità interessanti di Milano, oltre all’aperitivo, sono i musei civici…facendo una passeggiata nei dintorni dei giardini di via Palestro, lo scorso week end ne ho visitati un paio…completamente gratuiti, davvero inaspettati e interessanti.

Il Museo dell’ottocento in villa Belgiojoso Bonaparte la cui Galleria d’Arte Moderna venne inaugurata nel 1921.


© Comune di Milano


"Ad essa spettava il compito di accogliere le opere del periodo neoclassico a quelle dei maestri viventi. Già con la donazione delle opere futuriste fatta da Antonio Canavese nel 1934, la Galleria rivelava i suo limiti di spazio. Dal dopoguerra le opere del Novecento vengono destinate ad altre sedi.
Alla Galleria appartengono anche alcuni preziosi nuclei collezionistici: la collezione Grassi con opere dell’Ottocento italiano e francese, la collezione Vismara e il Museo Marino Marini che, dedicati a autori del Novecento, sono cronologicamente più affini alle collezioni del Civico Museo d’Arte Contemporanea in attesa della sua sede definitiva in Piazza Duomo.
Con i suoi duemila dipinti e settecento sculture la Villa sta sempre più definendo la sua specificità di Museo dell’Ottocento. Il percorso attuale del museo, che oggi si chiude con il Quarto stato di Pellizza da Volpedo, è un saggio preliminare di quello definitivo che sarà possibile realizzare una volta completato il restauro dell’edificio e il rinnovamento dell’allestimento.”

Via Palestro 16

Milano

tel.0039-02-76340809 (il martedì ore 10.00 – 12.00 e 15.00 – 16.00)

Mezzi pubblici
 - MM1 Palestro, MM3 Turati
Bus 94-61-54
Orari apertura: da martedì a domenica ore 9.00 -13.00 e 14.00 – 17.30
Biglietto d'ingresso

Gratuito
Web

La Casa-Museo Boschi – Di Stefano, all’interno dell’elegante palazzina anni ’30 progettata dell’architetto Portaluppi.

“La casa di due coniugi, Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, con le opere che avevano scelto, amato e collezionato torna a vivere. La generosità e l'amore per la propria città indussero, infatti, l'ingegnere Boschi a donare al Comune l'intera collezione.


La Casa Museo Boschi-Di Stefano aperta al pubblico dal 5 febbraio 2003 si presenta ai visitatori come uno scrigno ricco di capolavori di un consistente numero di artisti del Novecento tra cui De Pisìs, Carrà, Fontana, De Chirico, Morandi, Sironi per una delle collezioni di arte italiana del Novecento più ricche e straordinarie.



Il Comune di Milano e la Fondazione Boschi - Di Stefano, nata per iniziativa del Comune di Milano e degli eredi Boschi, sono impegnati in iniziative finalizzate a mantenere vivo l'interesse culturale e alla valorizzazione delle opere in collezione.”


Via Jan, 15 - 2° piano

20129 Milano

tel.0039-02-20240568
fax. 0039-02-2040257

Direzione:Raccolte d'Arte - Castello Sforzesco - tel. 02 88463650

Mezzi pubblici
 - MM1 Lima
Orari apertura: 
da mercoledì a domenica ore 14.00 -18.00
Biglietto d'ingresso

Gratuito
Web

Altri musei civici di Milano sono Museo del Castello Sforzesco, Museo Egizio, Museo della Preistoria e Protostoria, Museo d’Arte Antica, Pinacoteca, Museo Archeologico, Museo studio Francesco Messina, Museo di Milano, Museo di storia Contemporanea, Museo del Risorgimento, Museo di storia naturale.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito del comune

Le foto della Casa-Museo Boschi – Di Stefano sono di Giulia.

1 commento:

Italie emigratieverhalen ha detto...

Salve
Mi piace il suo articolo sulla casa Boschi Di Stefano e vorrei chiederLe permesso di usare le foto per l'applicazione iPhone su Milano che sto preparando con attrbuzione naturalmente
Grazie
Stef
stef7sa@gmail.com