martedì 6 maggio 2008

Asparagus officinalis


Per i mesi di aprile e di maggio a Mezzago (Mi) si festeggia il raccolto di una particolare varetà di asparago, coltivata esclusivamente in questo comune della Brianza. L'asparago rosa di Mezzago si differenzia dal pregiato asparago di Bassano per la colorazione rosa-violacea del turione, ma mantiene bianco il piede, risultando quindi dal sapore delicato e dolce.


Ho scoperto gli asparagi bianchi alla Staud's di Vienna. Un chiosco situato nell'area di Brunnenmarkt, l'unico mercato stradale stabile della città, meltin' pot di tutte le culture orientali e mediterranee. Famose sono le conserve dello Staud, che accompagnano la colazione dell'hotel Sacher, come i souvenir del Belvedere. Ma al chiosco recentemente rimodernato si propongono prelibatezze gourmet e degustazioni dei migliori prodotti austriaci e tra questi anche dei preziosissimi e delicati asparagi bianchi.


Perciò seguendo il sito della proloco di Mezzago, che sembra molto carino e benfatto, potrebbe essere un'idea fare un salto in Brianza per un'alternativa gourmet, ma senza particolari pretese. Piatti tipici sono il risotto con gli asparagi, le lasagnette verdi e certamente i classici asparagi bolliti con le uova sode.

Nessun commento: