martedì 22 aprile 2008

Wilshire e Pepper + NIKE “ART OF FOOTBALL”


Da qualche anno le sneakers sono tornate ad uno splendore che forse solo negli anni 80 avevano visto. I chukka boots e le All-star si sono viste ai piedi di star internazionali, stilisti, musicisti e anche guest star in alcuni film di grande produzione.
Tutta questa fama e popolarità ha reso possibile lo sviluppo di progetti insoliti, legando la haute-couture alle comuni scarpe da ginnastisca, proponendo quindi versioni limitate e super glamour.
Mi immagino Dennis Rodman che veste un abito Galliano e con un canestro vince la finale NBA in diretta mondiale.
Dai magazzini più classici e conservatori di Londra e dal team designer di Nike arriva la LIBERTY DUNK, un modello ormai classico da parquet del campo da basket o da tavola da skate o solo da trend follower; a 22 anni dalla messa in commercio si veste di due tra i tessuti più belli della classica collezione Liberty, quelli che fanno una camicia speciale, un look vittoriano e dandy.

In vendita dal 4 maggio in negozi selezionati.


Nike Art of Football
Il progetto ART OF FOOTBALL sarà presentato su un sito Internet creato per l'occasione: www.Nike1-1.com. Il brief è semplice: artisti di tutta Europa – registi, fotografi, graffitisti e illustratori, ancora studenti o già promettenti professionisti – sono invitati a presentare creazioni originali sul tema "Art of Football". Il mezzo espressivo, le dimensioni, l'argomento, il punto di vista e il contenuto dell'opera sono a totale discrezione dell'artista.

Le opere saranno esposte sul sito nike1-1.com

Nike ha affidato a Nick Knight e al suo SHOWStudio la direzione del progetto Nike 1/1, che vede inoltre la partecipazione di una vasta schiera di artisti di fama internazionale, riuniti nel collettivo "1/1 Associates".
Il 15 aprile 2008, Nick Knight inviterà ufficialmente tutti gli artisti del cinema, della fotografia, del design e dello spettacolo a creare un "pezzo" originale che dia una nuova interpretazione del calcio e a inviarlo su nike1-1.com. Le opere pervenute verranno non solo presentate sul sito Nike 1/1, ma anche su SHOWstudio.com per una selezione delle migliori creazioni.
Tutte le opere inviate al sito nike1/1 entro il 12 maggio 2008 saranno valutate da NIKE e SHOWstudio in vista della selezione di una rosa ristretta di 11 artisti.
Le creazioni dei finalisti faranno parte della mostra "1/1: Art of Football" organizzata da NIKE e SHOWstudio nell'ambito della fiera d'arte di Basilea. Le opere selezionate saranno esposte accanto ad altre 11 creazioni di artisti affermati appartenenti al collettivo "1/1 Associates" in rappresentanza di vari paesi europei e del Sudafrica.

Infine, l'opera più originale verrà immortalata in modelli Nike Dunk in edizione limitata, venduti nei templi del culto sneaker di tutta Europa.



Gli artisti del collettivo "Nike 1-1 Associates" sono:
SOLVE SUNDSBO (Svezia) , GARETH PUGH (Regno Unito), ALICE HAWKINS (Regno Unito), EWEN SPENCER (Regno Unito), MIKE & REBECCA (Regno Unito), DOMINIQUE WILCOX (Regno Unito), VHS (Portogallo), JOEL TETTAMANTI (Svizzera), CLAUDIO SINATTI (Italia), ARTEMY LEBEDEV (Russia), GREGOIRE ALEXANDRE (Francia); SIMON SAYS (Francia), PFADFINDEREI (Germania); ERDIL YASAROGOLU (Turchia); SILVIA PRADA (Spagna), KAHYA (Arabia Saudita).

Nessun commento: