martedì 8 aprile 2008

Fototessere 3.000£



Siamo appena tornati da Vienna e la design guide arriverà più avanti. Anticipo che abbiamo trovato nuovi posti interessanti, soprattutto per quanto riguarda indirizzi di locali e caffè.

Ora un velocissimo post su una strana mania: le fototessere.
Mi è capitato di incontrare diverse persone abbastanza fissate, con la necessità di entrare un uno di quei baracchini lungo la strada o nelle stazioni della metro almeno una volta al mese o comunque in giornate particolari e farsi scattare dalla macchinetta automatica la foto più standard che esista, diciamo il ritratto per eccellenza. pensiamo che noi stessi ne abbiamo almeno 2-3 diverse tra i documenti che ogni giorno ci portiamo con noi. Quella più emblematica è sempre la foto della patente.

Diversi film, tra cui Amelie e Hard days and night celebrano un pò la quotidianità e poesia di questi ricordi e mostrano come un oggetto tanto comune possa diventare straordinario.

Ho trovato il sito www.photobooth.net che appunto raccoglie informazioni, filmogtafia e tutto ciò che ruota attorno alle macchiette automatiche.

Un consiglio potrebbe essere quello di scattarsi le classiche 4 foto in un giorno da ricordare, o se dovesse capitare, non buttate le foto venute sbagliate, trovate un angolo di casa dove mettere una piccola cornice e con poco rimarrà un ricordo spontaneo, così vero che dopo qualche anno avrà un valore inestimabile.

Nessun commento: