martedì 18 marzo 2008

Modular Storage Units


Tanti dei classici del design vengono da li, dalla Scandinavia.
Non parlo oggi delle credenze scandinave, stile Knoll, ma tornerò presto con un post che ne parlerà, oggi che sono un po' passate di moda (sempre che in Italia ci siano mai arrivate).

Ma tornando all'argomento di oggi, le librerie svedesi, cominciamo parlando di Nisse Strinning, che nel 1949 progetta il sistema modulare con i supporti metallici laterali e scaffalature in legno. Ancora oggi molto in uso in Svezia, era anche esposta alla Triennale di Milano qualche anno fa per la mostra sul design scandinavo. Qui trovate alcuni esempi, in vendita, in produzione ancor oggi. Potete anche scaricare una brochure in PDF per vedere i semplicissimi dettagli.


Nella tavola qui sotto, quella riprodotto più grande è un progetto di Charles Eames, con una versione anche in legno di teak, e ne vedete le varianti qui a fianco.


Si possono trovare dei nuovi modelli, ispirati alle librerie anni 50, soprattutto da produttori americani, molto attenti al gusto vintage ed al design più hip, ad esempio 2modern.


In Italia gli esemplari più belli sono quelli di Franco Albini, che nel 39-40  progetta una tensostruttura che regga i sottilissimi ripiani, creando l'effetto quasi di sospensione nel vuoto. Nel 1957 invece parte da un concetto simile alle librerie svedesi, con i montanti da terra a soffitto e moduli di ripiani e contentori posizionabili liberamente.

www.francoalbinicentenario.it
Albini su Wikipedia
Biografia in inglese

Nessun commento: