giovedì 20 marzo 2008

Helter Felter

Non parlo delle borse in lana cotta. Non intendo i bracciali fatti di palline di feltro colorate. Da un po' di tempo vedo in giro un largo uso del feltro, un materiale molto versatile, prevalentemente usato in abbigliamento, ma a me interessa soprattutto per l'arredamento, ma anche per borse e accessori.

Sotto Natale abbiamo trovato molte decorazioni e accessori realizzati con feltro intagliato o applicato in tantissimi modi. Sicuramente ci sarà stato un fornitore, probabilmente dell'estremo oriente, che avrà avuto a disposizione una taglierina laser a basso costo.

Leggete un po' la leggendaria invenzione del feltro:
Nella leggenda l'invenzione del feltro viene attribuita a San Giacomo apostolo, fratello di San Giovanni evangelista.
Il santo, che era un pescatore, mal sopportava le conseguenze dei lunghi spostamenti, che allora venivano fatti a piedi, richiesti dall'opera di predicazione. Per proteggere le piante piedi provò ad imbottire i sandali coi batuffoli di lana che le pecore, nel pascolare, lasciavano attaccati ai cespugli spinosi. Si accorse che lo strato di lana pressato dal suo peso e bagnato dal sudore si induriva e trasformava in una falda compatta. Da qui l'invenzione del feltro.


CHE SCHIFO!

Lasciando da parte i dettagli splatter, vorrei dedicare un post ad alcuni oggetti e accessori fatti appunto di feltro. Un materiale molto plastico e versatile, una stoffa che non sfilaccia, quindi basta un taglio, un po' di colla e il gioco è fatto.

Così si può avere un po' di tutto. Io ho cercato le diverse possibilità di impiego, che vanno dalle finte cupcakes molto carine, decorazioni per casa, cuscini con forme strane e veri e propri oggetti di design, fino alle poltrone, interamente in feltro o con struttura in metallo e poi rivestite, per avere una superficie morbida e indeformabile.


Il feltro è molto facile da tingere, consente quindi colorazioni delle più svariate, da toni naturali, fino al fluo tanto di moda negli ultimi anni.

Nessun commento: