lunedì 31 marzo 2008

Car boot sale

Car boot sales are a mainly British form of market in which private individuals come together to sell household and garden goods. The term refers to the selling of items from a automobile's "boot" (UK), or "trunk" (U.S.). Although a small proportion of sellers are professional traders selling new goods or seconds, the goods on sale are often used but no longer wanted personal possessions. Car boot sales are a way of focusing a large group of people in one place to recycle still useful but unwanted domestic items that previously would have been thrown away.

Ogni quarta domenica del mese al parco esposizioni di Novegro (Mi) organizzano il Bagagliaio, vero e proprio Car Boot Sale, un gesto di civiltà e intelletto. Molto in uso in tutta Europa, soprattutto in Inghilterra, si ha l'occasione di vendere o acquistare a prezzi sicuramente interessanti tutto ciò che negozi o altri mercati non osano neanche esporre.

Porcellane e argenterie, bambole, tessuti... ma soprattutto pezzi di modernariato 'secondario' ma interessantissimo, vintage come fosse preso dall'armadio di papà, che spesso è in condizioni migliori che nei costosissimi negozi di Ticinese, quadri, stampe, vinili e tantissime cose inutili ma possono trovare nuova vita e andare, per una volta, controtendenza rispetto al consumismo e l'usa e getta.

Non sono particolarmente fan delle fiere di Novegro, scomoda da raggiungere e tutto è sempre troppo caro, ma al Bagagliaio il clima è molto rilassato, i venditori essendo non professionisti si presentano con simpatia e non si lasciano scappare sconti e contrattazioni. Per cui consiglio di farci un giro nelle prossime date del 20 aprile e 18 maggio ecc... potete controllare le date sul sito, l'ingresso costa 2 euro, per esporre si paga da 50 a 65 euro. In questi casi le astuzie sono sempre quelle di arrivare il prima possibile e non accettare mai il primo prezzo ma contrattare senza timore e soprattutto fissarsi un budget in partenza in contanti... nei mercati non si usa il bancomat.

Nessun commento: