giovedì 27 marzo 2008

Bauhaus lampe


Per Marco devo realizzare una lampada da terra in scala 1:6 per un diorama.
Questo diorama rappresenta la scena di un delitto, negli anni '30 dell'aristocrazia facoltosa europea. Tutto è in stile De Stjil con influenze orientali. Mi viene in mente Schindler e la Kings Road House.

Ho cercato immagini e progetti di lampade del Bauhaus, perché probabilmente è ciò che si avvicina di più al De Stjil e si riescono a trovare più facilmente materiali... ma nulla che si possa dire 'aristocratico'.


L'unico che mi piaceva era il lampadario di Rietveld... ma il diorama non ha il soffitto quindi niente lampadario.
Ora allora ho deciso si vestirmi alla moda Bauhaus, inventata da Itten, un simpatico personaggio della Germania prenazista e progettare da me una lampada... ma il risultato sarebbe stato sicuramente scadente.


Ho però pensato di cercare in qualche libro foto d'epoca, non necessariamente in libri di architettura o design, ed ecco l'interno di uno studio si Tamara De Lempicka... domani farò un tentatico... vediamo cosa ne uscirà.

Nessun commento: